Nextville - logo

News e articoli

21 Febbraio 2013

Toscana, indicazioni per gli impianti fotovoltaici a terra

(Filippo Franchetto)

Con deliberazione n. 15 dell’11 febbraio 2013, il Consiglio regionale della Toscana fornisce criteri e modalità di installazione degli impianti fotovoltaici a terra e degli impianti fotovoltaici posti su frangisole.

Quanto previsto nell'Allegato A della Dcr 15/2013 si applica agli impianti fotovoltaici a terra ad esclusione di quelli di potenza inferiore a 20 kWp che non interessino aree sottoposte a tutela dei beni culturali e/o paesaggistici.

Le indicazioni contenute nella norma non sono strettamente vincolanti, ma costituiscono un parametro qualitativo di riferimento, sia in fase di progettazione che di valutazione di compatibilità del progetto presentato. Si tratta, in altri termini, di elementi indicativi il cui rispetto può favorire, in fase autorizzativa, una valutazione positiva del progetto.

Vi è anche un paragrafo dedicato agli impianti fotovoltaici installati su edifici con funzioni di frangisole, per i quali è richiesta una elevata qualità architettonica e una integrazione del progetto nel contesto paesaggistico.

Ricordiamo che la Toscana, con Lr 21 marzo 2011, n. 11 (successivamente modificata dalla Lr 4 novembre 2011, n. 56) ha già da tempo individuato le aree del territorio regionale non idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici.

Per approfondimenti, consigliamo di consultare la delibera e il nostro Dossier Autorizzazioni IAFR Toscana, sempre aggiornato alle ultime novità.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google