Nextville - logo

News e articoli

4 Marzo 2013

Fotovoltaico, nuovo record di efficienza per i moduli al tellururo di cadmio

(Emiliano Angelelli)

First Solar, il colosso americano che produce moduli a film sottile, ha annunciato di aver raggiunto un nuovo record di efficienza (18,7%) per le proprie celle al tellururo di cadmio.

Ne avevamo parlato proprio l'anno scorso di questo periodo, quando l'azienda americana aveva battuto tutti i record di efficienza delle celle fotovoltaiche al film sottile al tellururo di cadmio attestandosi sulla cifra di 17,3%. Ora a distanza di tredici mesi questa percentuale è salita di 1,4% arrivando a quota 18,7%. Si tratta di risultati ottenuti in laboratorio, ma il passaggio dalla fase di test a quella commerciale è una conseguenza ovvia.



Attualmente First Solar è in grado di produrre moduli fotovoltaici con un'efficienza media del 12,9% contro il 12,2% dell'anno precedente. Si tratta quindi di un processo di crescita continuo se si considera che nel 2010 l'efficienza media dei pannelli era dell'11,4% e soprattutto che supera ogni previsione, se è vero che l'anno scorso di questo periodo ci si aspettava per la fine del 2012 un'efficienza media del 12,7%.

Già l'anno scorso a gennaio l'azienda aveva annunciato di aver prodotto nei propri stabilimenti di Perrysburg, Ohio, pannelli con un'efficienza del 14,4% (vedi riferimenti), ma la crescita in fase di test porta inevitabilmente ripercussioni positive in fase commerciale sull'efficienza media delle linee di produzione.

Dall'inizio della sua attività nel 2002, First Solar ha realizzato più di 90 milioni di moduli al film sottile per una capacità totale di 7 gigawatt di potenza, sufficiente al fabbisogno 3,5 milioni di appartamenti, e che se disposti uno accanto all'altro potrebbero circumnavigare tre volte l'equatore. L'azienda utilizza un sistema di produzione estremamente efficiente ed economico, che attraverso una lavorazione a ciclo continuo è in grado di trasformare un foglio di vetro in un modulo completo in meno di 2 ore e mezza.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google