Nextville - logo

News e articoli

19 Marzo 2013

Quinto conto energia, si apre oggi il secondo Registro

(Maria Antonietta Giffoni)

Il GSE comunica che dalle ore 9:00 del 19 marzo 2013 si aprirà il secondo Registro del Quinto Conto energia, per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 kW.

Il Dm 5 luglio 2012, istitutivo del Quinto Conto energia, ha stabilito che tutti gli impianti che non ricadono nelle categorie ad accesso diretto (>12 kW) devono preventivamente iscriversi al cosiddetto Registro, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici.

Oggi (19 marzo 2013), a partire dalle ore 9:00, si aprono le iscrizioni al 2° Registro, che si chiuderà improrogabilmente alle ore 21:00 del 17 maggio 2013.

L'iscrizione al Registro non dà diritto all'incentivo. È il GSE che, attraverso specifici criteri stabiliti dal Decreto 5 luglio 2012, forma la graduatoria degli impianti rientranti nei limiti di costo stabiliti dal decreto.

Per ciascun Registro sono stati messi a disposizione specifici budget: per il secondo le risorse disponibili ammontano a 70,46 milioni di euro.

La soglia che determinerà la fine del Quinto Conto energia (e cioè 6,7 miliardi di euro) è vicina. Oggi siamo a 6.594.818.033 di euro di costo cumulato annuo. È, quindi, molto probabile che i 70 milioni resi disponibili per il secondo Registro non potranno essere assegnati tutti. Il GSE ha perciò precisato che se, alla data della formazione della graduatoria, mancassero meno di 70 milioni al raggiungimento della soglia stabilita dal Dm 5 luglio 2012, ammetterà in graduatoria "impianti sino a concorrenza del costo indicativo cumulato annuo di 6,7 miliardi di euro".

Sarà possibile effettuare l'iscrizione esclusivamente attraverso il portale informatico https://applicazioni.gse.it.

Il GSE ricorda che "il mancato inserimento dei documenti necessari ai fini dell’iscrizione, quali la copia del Documento di Identità del sottoscrittore, l’Attestazione di Pagamento delle spese di istruttoria e la Richiesta di Iscrizione, non potrà essere sanato da un successivo invio della documentazione integrativa, né saranno tenute in considerazione richieste di iscrizione al Registro inviate al GSE avvalendosi di modalità diverse dall’inserimento sul portale informatico".

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google