Nextville - logo

News e articoli

16 Aprile 2013

Biocarburanti e premio made in EU: al via oggi le istanze di accreditamento

(Filippo Franchetto)

Il GSE comunica che a partire da oggi 16 aprile 2013 i produttori di biocarburanti “premiali” possono presentare istanza di accreditamento, utilizzando l’applicazione informatica Biocarburanti sul portale GSE.

I produttori – ricorda il GSE - devono preliminarmente registrarsi nell’Area Clienti del portale, seguendo le istruzioni riportate nel Manuale d’uso per la registrazione. I produttori che fossero già registrati nell’Area Clienti non devono effettuare nessuna nuova registrazione.

Il GSE comunica infine che “dal 16 aprile sarà disponibile anche la nuova pagina web ‘Produttori di biocarburanti’, con le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa e il Manuale utente per l’accreditamento degli impianti di produzione di biocarburanti premiali."

Ricordiamo che il recente Dm Sviluppo economico 14 febbraio 2013 ha disciplinato le modalità con cui viene maggiorato - rispetto al contenuto energetico effettivo - il contributo energetico di alcune tipologie di biocarburanti. Tra i biocarburanti soggetti a maggiorazione, rientrano quelli “prodotti in stabilimenti ubicati in Stati dell'Unione europea e che utilizzano materia prima proveniente da coltivazioni effettuate nel territorio dei medesimi Stati”. La maggiorazione si applica alle immissioni in consumo effettuate tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2014.

Per chiarimenti e segnalazioni sul processo di accreditamento è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato: biocar@gse.it

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google