Nextville - logo

News e articoli

23 Aprile 2013

Al via il concorso 2013 per le rinnovabili nelle isole minori italiane

(Filippo Franchetto)

Anche quest’anno l’associazione Marevivo lancia il Concorso di idee Internazionale “Sole vento e mare per le isole minori e le aree marine protette italiane - Energie rinnovabili e paesaggio”.

L’obiettivo del concorso è quello di incentivare la ricerca di soluzioni che riescano a contemperare l’utilizzo di componenti e/o sistemi impiantistici per la produzione di energia termica e/o elettrica dalle fonti rinnovabili - sole, vento, geotermia ad alta entalpia, biomasse, maree, correnti e moto ondoso - con il rispetto dell’ambiente, dei caratteri tipologici dell’architettura propri del luogo e del paesaggio delle isole minori e/o delle aree marine protette.

Le proposte progettuali possono riguardare uno dei seguenti ambiti di intervento:

a) mobilità sostenibile (a terra ed in mare);
b) aree portuali;
c) illuminazione pubblica;
d) edifici;
e) fari.

Al concorso possono partecipare architetti, ingegneri, industrial designer, studi o gruppi professionali, società di progettazione o equivalenti nei diversi paesi di appartenenza.

Sono previsti non solo premi in denaro per i primi classificati, ma anche la possibilità di ingegnerizzare o prototipizzare i progetti classificati presso i laboratori Enea

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 30 settembre 2013. Per tutti gli ulteriori dettagli e per scaricare il testo del concorso, si vedano i Riferimenti qui sotto.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google