Nextville - logo

News e articoli

24 Aprile 2013

Provincia di Bolzano: dal 2015 obbligatoria contabilizzazione dei consumi per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria

(Filippo Franchetto)

Con Dgp n. 573 del 15 aprile 2013, la Provincia di Bolzano indica tempi e obblighi per l’installazione di sistemi in grado di rilevare il consumo effettivo del fabbisogno energetico degli edifici. Previsti anche incentivi fino al 30% dei costi ammissibili

L’obbligo di installare sistemi di contabilizzazione si applica - a partire dal 1° gennaio 2015 - a tutti gli edifici esistenti in Alto Adige con impianto centralizzato e con più di quattro utenze, che siano stati realizzati con concessione edilizia rilasciata prima del 30 giugno 2000. Gli edifici realizzati in data successiva al 30 giugno 2000 devono già essere dotati di sistemi di rilevamento individuale del fabbisogno energetico.

L’Allegato B della delibera provinciale prevede la possibilità di accedere a un contributo fino 30% dei costi ammissibili per l’installazione dei sistemi di misurazione, per lavori con fatture anteriori al 1° gennaio 2015.

Per consultare il testo della delibera e approfondire le modalità di concessione dei contributi, si vedano i Riferimenti qui sotto.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google