Nextville - logo

News e articoli

12 Giugno 2013

Green economy, incontro con i decisori pubblici under 35

(Emiliano Angelelli)

Giovani amministratori locali e nuovi parlamentari a confronto con le politiche legate alla sostenibilità: se ne parlerà a un incontro organizzato dal Centro Studi di Edizioni Ambiente in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Si intitola "Green Economy: passare il testimone. Incontro con i decisori pubblici under 35" e si terrà giovedì 20 giugno, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, a Roma. Una mezza giornata per un confronto con le nuove leve del governo locale e nazionale, che oggi ereditano gli strumenti per operare e la capacità di decidere.

"Dalla sostenibilità ambientale, infatti, sono nate molte prospettive" si legge sul sito di Edizioni Ambiente "la Green Economy, le Smart Cities, un nuovo modo di fare amministrazione pubblica, nuovi stili di vita. I decisori di ieri non sono riusciti a trasformare queste prospettive in politiche vincenti, per cambiare faccia all’Italia".

"Oggi una schiera di giovani amministratori locali e di nuovi parlamentari è pronta a prendere posizione" si legge ancora. "Devono gestire un quadro politico che ha tutti i difetti della complicazione e scarsi strumenti per affrontare la complessità. Quanto conta per loro la sostenibilità? E di cosa hanno bisogno per realizzarla?".

Interverranno Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, che racconterà i risultati e le strategie delle politiche ambientali, Domenico Mauriello, del Centro Studi Unioncamere, che riporterà il quadro dell'occupazione green, e Roberto Coizet, presidente di Edizione Ambiente, che proporrà una serie di domande sui principali problemi aperti. Coordinerà la tavola rotonda con gli amministratori locali under 35, il giornalista Marco Gisotti, mentre quella con i deputati under 35 sarà diretta da Raimondo Orsini, della Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Per maggiori informazioni: Maria Antonietta Giffoni mariaantonietta.giffoni@reteambiente.it

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google