Nextville - logo

News e articoli

20 Giugno 2013

Pippy, il pannello fotovoltaico da balcone

(Emiliano Angelelli)

Si chiama "Pippy. Energy for all" ed è un pannello fotovoltaico che funziona senza bisogno di collegamento con la rete elettrica. L'idea, tutta italiana, è dell'azienda Ri-Ambientando.

Adatto a chi non vuole richiedere autorizzazioni o collegarsi alla rete elettrica, "Pippy" è un impianto fotovoltaico stand-alone che può essere installato sul terrazzo e trasportato dove si preferisce grazie alle ruote di cui è fornito.

L'impianto è dotato di un regolatore di carica, che garantisce una certa costanza di produzione, e di un inverter, che gli permette di fornire energia a qualsiasi apparecchiatura da 230 V: computer, aspirapolvere, televisori, lavatrici, frigoriferi, lampade ed elettrodomestici di uso comune.

Ne esistono due versioni: una da 1200 wattora e una da 2400 wattora. Secondo Ri-Ambientando, Pippy "consente di abbattere fino al 50% i costi di energia elettrica e le emissioni di CO2". Si legge sempre nel sito dell'azienda piemontese che l'impianto è pensato per "ambienti abitativi come il balcone, il terrazzo o il giardino di un'abitazione ad uso residenziale" ma anche "baite, bungalow e locali pubblici".

 

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google