Nextville - logo

News e articoli

27 Giugno 2013

Green economy, al via la collaborazione con il MISE e il Ministero dell'ambiente

(Redazione Nextville)

Il ministro dello sviluppo economico Zanonato e quello dell'ambiente Orlando hanno dato la loro disponibilità a collaborare con il Consiglio Nazionale della Green Economy in vista dei prossimi Stati Generali.

Tornano anche quest'anno gli Stati Generali della green economy che si terranno a Rimini il 6 e il 7 novembre 2013, in occasione di Ecomondo. Il Consiglio Nazionale, così come è avvenuto nel 2012, lavorerà col supporto di 10 gruppi di lavoro, coinvolgendo, con un processo di ampia partecipazione, imprese e organizzazioni, ed elaborerà una serie di proposte in grado di contribuire alla ripresa dell'economia e dell'occupazione.

Il 25 giugno si è tenuto un primo incontro preliminare con il ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato, che è servito per avviare il confronto su alcune proposte per lo sviluppo della green economy in Italia relative a 5 temi: ecoinnovazione, efficienza e risparmio energetico, fonti energetiche rinnovabili, finanza e credito sostenibili per la green economy, iniziative a livello delle regioni e degli enti locali per la green economy. "Il Ministro, che ha apprezzato tutte le proposte illustrate e l'efficace metodo di lavoro" si legge sul sito della Fondazione Sviluppo Sostenibile "ha detto che risponderà alle proposte con un documento che potrà servire come base per i futuri approfondimenti".

Questo incontro ha fatto seguito a quello tenutosi il 31 maggio scorso con il ministro dell'ambiente, Andrea Orlando, al quale erano state presentate alcune proposte, che riguardavano problematiche di maggiore interesse ambientale come rifiuti, acque, servizi degli ecosistemi, mobilità sostenibile. "Ritengo che confronto e partecipazione" ha detto Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile "siano il metodo migliore per contribuire già ora ad un pacchetto di misure di stimolo della ripresa economica e per arrivare, poi, agli Stati Generali della Green Economy di novembre con proposte almeno in parte istruite e, si auspica, concordate con il Ministro dello sviluppo economico".

In vista dei prossimi Stati generali, la Fondazione Sviluppo Sostenibile ha organizzato per l'11 luglio un workshop intitolato "I costi dell'energia in Italia", che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede della Provincia di Roma (Palazzo Valentini), in Via IV Novembre 119/A (vedi Riferimenti). Mentre il 15 luglio, dalle 9.30 alle 13.30 presso l'Hotel Bernini Bristol in Piazza Barberini 23, a Roma, si terrà l'Assemblea Nazionale Programmatica sulle "Acque" degli Stati Generali della Green Economy. Nel corso dell'Assemblea, come avvenuto lo scorso anno, verrà aperto alla consultazione il documento programmatico predisposto dal Gruppo di lavoro "Acque" del Consiglio Nazionale e verranno raccolti i contributi emersi dal dibattito.

Nei prossimi mesi vi terremo aggiornati sugli incontri e le iniziative organizzate dal Consiglio Nazionale della Green Economy.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google