Nextville - logo

News e articoli

5 Agosto 2013

Imprese energivore, limitata la rimodulazione degli oneri generali di sistema

(Emiliano Angelelli)

Il ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato ha firmato un nuovo atto di indirizzo all’Autorità per l’energia elettrica e il gas per la rimodulazione degli oneri di sistema elettrico al fine di rendere la misura più selettiva e incisiva.

Con il Dm 5 aprile 2013 del Ministero dell’economia e delle finanze recante "Definizione delle imprese a forte consumo di energia" erano state stabilite delle agevolazioni sulle accise e riduzioni sugli oneri di sistema sull’energia acquistata da “imprese a forte consumo di energia” (vedi Riferimenti).

Con questo nuovo atto, firmato il 24 luglio scorso, il Ministro Zanonato ha limitato la rimodulazione degli oneri generali di sistema elettrico a favore delle sole attività produttive catalogate dai codici ATECO del settore manifatturiero, più esposte alla concorrenza internazionale, e ai consumi in media e alta tensione, segnalando l’estrema urgenza di avviare il processo di attuazione della riforma in considerazione del particolare momento di crisi economica del sistema produttivo. L'esclusione dei consumi in bassa tensione, secondo il ministro, "ridurrà in modo significativo anche gli adempimenti amministrativi di attuazione della misura stessa".

Per le imprese in situazioni di crisi aziendale, è stato inoltre previsto che l’annualità di riferimento debba essere riferita all’ultimo anno utile prima della formalizzazione dello stato di crisi "quale dato più correttamente rappresentativo del carattere dell’attività di impresa, con riguardo ad un andamento delle attività non falsato dalla congiuntura negativa. Diversamente, si annullerebbe l’effetto positivo della riforma di cui al Dm 5 aprile 2013 per numerose medie imprese ad alto consumo di energia, finora interessate solo marginalmente dalla riduzione degli oneri di sistema".

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google