Nextville - logo

News e articoli

29 Agosto 2013

Stati generali della Green Economy, focus su Regioni ed Enti locali

(Redazione Nextville)

Tornano anche quest'anno gli Stati Generali della Green Economy, che si terranno il 6 e il 7 novembre prossimi a Rimini, nell'ambito della fiera Ecomondo - Key Energy. Due nuovi gruppi di lavoro per il Consiglio nazionale della Green Economy.

Agli otto gruppi di lavoro che inizialmente si sono confrontati sui temi strategici per lo sviluppo della green economy in Italia, se ne sono aggiunti due nuovi: uno sulle acque, coordinato da Gianni Squitieri, e uno sulle Regioni e gli Enti locali, coordinato da Gian Carlo Muzzarelli. Dal primo sono uscite, nel mese di luglio, quattro proposte per avviare una strategia nazionale per la gestione della risorsa acqua (vedi Riferimenti), mentre per quanto riguarda il secondo si terrà un'assemblea programmatica il 12 settembre prossimo, a Roma.

In quest'occasione verrà presentato il documento predisposto dal Gruppo di lavoro "Regioni ed Enti locali per la green economy" del Consiglio Nazionale della Green Economy. Il documento sarà aperto alla consultazione e nel corso dell’Assemblea verranno raccolti i contributi emersi dal dibattito.

L'appuntamento è a partire dalle ore 10 presso Palazzo Rospigliosi in via XXIV maggio 43. All'evento parteciperà Edo Ronchi, presidente della Fondazione sviluppo sostenibile, Piero Fassino, presidente dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Sabina De Luca, capo Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, Agostino Ghiglia, coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle regioni e delle provincie autonome e Gian Carlo Muzzarelli, coordinatore del gruppo di lavoro. 

Il tema degli Stati Generali della Green Economy di quest'anno sarà “Un Green New Deal per l’Italia”. Nel corso dell'evento del 6-7 novembre verrà condivisa una piattaforma programmatica elaborata in questi mesi da esperti e gruppi di lavoro, attraverso un confronto con il Ministro dell’Ambiente e il Ministro dello Sviluppo Economico, allo scopo di elaborare un pacchetto di stimolo all’economia in chiave green.

Per la registrazione online all'assemblea vedi Riferimenti.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google