Nextville - logo

News e articoli

30 Agosto 2013

Solara 50, l'aeroplano solare gigante che sostituirĂ  i satelliti

(Emiliano Angelelli)

Si chiama Solara 50 ed è una sorta di gigantesco aeroplano senza equipaggio alimentato a energia solare in grado di svolgere buona parte delle funzioni degli attuali satelliti atmosferici.

E' stato presentato da Titan Aerospace nel corso dell'ultima edizione dell'expo AUVSI (Association for Unmanned Vehicle Systems International), durante la quale quale vengono passate in rassegna le ultime novità in fatto di veicoli robotici senza equipaggio. Solara 50 è lungo 15 metri e ha un'apertura alare di 50 metri, ma pesa solo 160 chilogrammi ed è in grado di trasportare un carico di 30 chili.



Questo velivolo è stato pensato per arrivare fino a 20 mila metri di altezza e rimanerci per cinque anni grazie alla sua alimentazione interamente a energia solare. Ogni sua parte è infatti ricoperta di pannelli fotovoltaici, mentre le batterie sono situate all'interno delle ali. Solara 50 genera energia a sufficienza durante il giorno da immagazzinare nelle batterie e utilizzarla poi durante la notte. Questo gli consente sia di stazionare sopra un punto ben preciso sia di muoversi in volo, all'incirca per un'autonomia di 4,5 milioni di chilometri a una velocità poco al di sotto dei 60 nodi.

Si tratta quindi di un velivolo molto più versatile rispetto a un satellite anche perché è possibile riportarlo a terra al termine dei 5 anni, o anche prima se qualcosa dovesse andare storto. Secondo Titan Aerospace è anche più economico in confronto ai satelliti convenzionali, sebbene ancora non sia dato sapere quanto.

Esiste una versione più grande di Solara con ali di 60 metri (Solara 60), mentre una di dimensioni più ridotte è già stata testata in volo. Titan Aerospace sostiene che entro un anno Solara 50 sarà operativo e pronto per il mercato.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google