Nextville - logo

News e articoli

26 Settembre 2013

Certificazione energetica, l'Abruzzo attiva il portale web

(Maria Antonietta Giffoni)

Dal 1° settembre 2013 è attivo il nuovo portale web che consente ai certificatori energetici di caricare, compilare e trasmettere gli Attestati di Prestazione energetica.

La Regione Abruzzo prevedeva che i vecchi Attestati di Certificazione Energetica (oggi Attestati di Prestazione Energetica) dovessero essere inviati in formato cartaceo alla Regione Abruzzo - Servizio Politica Energetica, Qualità dell'Aria, SINA.

Con la Delibera della Giunta regionale n. 567/2013 (vedi Riferimenti), è stato ora adottato "il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Abruzzo, con accesso tramite internet, realizzato da ENEA quale sistema idoneo alla trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica".

Dal 1° settembre 2013 il Sistema consente ai certificatori energetici abilitati la compilazione e l'invio degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).

Per accedere ai servizi offerti dal sistema, il certificatore dovrà innanzitutto registrarsi attraverso il portale web: https://www.certificazione-energetica-edifici.enea.it/abruzzo.

La procedura telematica di trasmissione degli APE sostituisce l'invio cartaceo.

In allegato alla delibera è presente la "Guida alla fruizione del Sistema Informativo della Certificazione Energetica della Regione Abruzzo", predisposta dall'ENEA.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google