Nextville - logo

News e articoli

26 Settembre 2013

Fotovoltaico sui tetti: generiche contestazioni non ne impediscono la realizzazione

(Maria Concetta Zerbi)

Il Tar del Veneto, con Sentenza n. 1104/2013, chiarisce che la realizzazione di pannelli fotovoltaici sui tetti può essere impedita solo qualora venga dimostrato che le opere sono assolutamente incongruenti rispetto alla peculiarità del paesaggio.

I Giudici (vedi la sentenza nei Riferimenti) hanno così annullato il provvedimento di diniego emesso dalla Soprintendenza, perchè al suo interno non esiste alcun riferimento alla metratura o al posizionamento dell'impianto e risulta del tutto assente l'individuazione e la menzione di un elemento del paesaggio e dell'ambiente circostante che - si legge nel provvedimento dei tecnici - risulterebbe alterato.  

Inoltre nelle motivazioni che accolgono il ricorso, si fa notare che l’uso di pannelli fotovoltaici è attualmente considerato desiderabile sia da un punto di vista normativo, posto che il legislatore ha previsto come normale la presenza di impianti fotovoltaici negli edifici di nuova costruzione, sia dalla sensibilità collettiva che li considera come un'evouzione dello stile costruttivo.

Per negare l'installazione di un impianto fotovoltaico non basterà pertanto dedurre "l'alterazione negativa della visione del contesto pasaggistico circostante" ma occorrerà darne prova ricorrendo a specifici parametri che dimostrino l'incompatibilità paesaggistica dell'impianto stesso.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google