Nextville - logo

News e articoli

7 Ottobre 2013

Dall’Autorità indicazioni per l'elenco delle imprese energivore

(Filippo Franchetto)

L’Aeeg fornisce le modalità operative per la costituzione e l’aggiornamento dell'elenco annuale delle imprese a forte consumo di energia, che potranno beneficiare di agevolazioni sulle accise e riduzioni sugli oneri di sistema.

Con delibera 437/2013/R/eel del 3 ottobre 2013, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha provveduto ad una prima attuazione di quanto previsto dal Dm Finanze 5 aprile 2013 (“Definizione delle imprese a forte consumo di energia”).

Ricordiamo che il Dm Finanze 5 aprile 2013 ha individuato, tra le altre cose, le condizioni che devono essere rispettate per identificare le “imprese a forte consumo di energia”. Con due successivi atti di indirizzo, il Ministro dello Sviluppo ha fornito ulteriori dettagli.

Con il primo atto del 26 aprile 2013, sono state individuate quattro classi di intensità energetica, a partire dalla soglia minima del 2% indicata nel Dm 5 aprile 2013, con l’obiettivo di modulare in modo progressivo l’entità dello sconto sugli oneri generali di sistema elettrico al crescere del livello dell’intensità energetica. Le classi individuate sono: 2%-6%, 6%-10%, 10%-15% e >15%.

Con successivo atto datato 24 luglio 2013, il Ministro ha integrato le precedenti disposizioni, specificando in particolare che la rimodulazione degli oneri generali di sistema elettrico va effettuata a favore delle sole attività produttive catalogate dai codici ATECO del settore manifatturiero e ai soli consumi in media e alta tensione.

Ebbene – come previsto dal Dm Finanze 5 aprile 2013 - le agevolazioni potranno essere riconosciute alle imprese energivore solo a seguito della creazione presso la Cassa conguaglio per il settore elettrico di un “elenco annuale delle imprese a forte consumo di energia”. La delibera 437/2013/R/eel dell’Aeeg definisce quindi con urgenza le modalità operative per la prima costituzione di tale elenco e al contempo rinvia a successivi provvedimenti il completamento delle disposizioni attuative necessarie per la rideterminazione degli oneri generali del sistema elettrico per le imprese a forte consumo di energia.

Per ulteriori approfondimenti, consigliamo ai nostri abbonati di consultare i succitati atti normativi e le nostre precedenti news sul tema (vedi Riferimenti).

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google