Nextville - logo

News e articoli

21 Ottobre 2013

Arizona, inaugurato il più grande impianto solare termodinamico al mondo

(Emiliano Angelelli)

In Arizona è stato realizzato il più grande impianto solare termodinamico al mondo. Si chiama Solana Generating Station, ha una potenza installata di 280 MW ed è stato costruito dalla spagnola Abengoa.

Il solare termodinamico (CPS) è basato sulla tecnologia dei sali fusi di cui abbiamo parlato diverse volte su Nextville e che anche in Italia vede impegnata l'azienda Angelantoni (vedi Riferimenti). L'impianto statunitense produce elettricità raccogliendo la luce solare e creando vapore che alimenta le turbine. E' composto di 2700 specchi parabolici che seguono il movimento del sole per concentrare il calore su tubi che contengono un particolare fluido (heat transfer fluid). Si tratta di un olio sintetico che può raggiungere temperature di 735 gradi Fahrenheit (circa 390 gradi Celsius).

Il fluido così riscaldato raggiunge le caldaie dove è in grado di riscaldare l'acqua per produrre vapore. Il vapore a sua volta alimenta le due turbine da 140 MW dell'impianto che producono elettricità. Ciò che distingue questo sistema dai tradizionali impianti fotovoltaici è la possibilità di immagazzinare calore fino a 6 ore per la produzione di elettricità durante la notte (quando solitamente gli impianti fotovoltaici non sono in grado di lavorare). Infatti oltre a produrre vapore, il fluido è usato anche per riscaldare i sali fusi in serbatoi adiacenti all'impianto.

Questo sistema comprende sei paia di cisterne calde e fredde con una capacità di 125 mila tonnellate di sali dove i sali fusi sono mantenuti a una temperatura di 530 gradi Fahrenheit (275 gradi Celsius). Durante la notte, il fluido può essere riscaldato grazie ai sali fusi per creare vapore e mantenere attivo l'impianto.

Se si esclude l'impianto nel deserto del Mohave, in California, che è anch'esso un impianto solare termodinamico - ma a torre centrale e non a collettori paraboloci - che raggiunge una capacità di 354 MW, Solana Generating Station è attualmente l'impianto solare termodinamico in attività più grande al mondo.  

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google