Nextville - logo

News e articoli

25 Ottobre 2013

Efficienza energetica e agroalimentare, al via il progetto Sinergia

(Maria Antonietta Giffoni)

Si tratta di un progetto europeo che ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare.

Si chiama SINERGIA ed è stato presentato a Marbella, in Spagna, il nuovo progetto europeo dedicato alle Piccole e Medie Imprese del settore agroalimentare dell'area mediterranea.

"Nell’area del Mediterraneo - riferisce l'ENEA - il settore agroalimentare è composto in gran parte da piccole e medie imprese che non hanno al loro interno risorse in grado di consentire l’introduzione di innovazioni: obiettivo del progetto europeo SINERGIA è migliorare l’efficienza energetica di queste PMI attraverso il trasferimento di modelli innovativi che consentano di ridurre i consumi energetici e di aumentarne di conseguenza la competitività sul mercato globale".

Il progetto è coordinato dall'Enea, con il coinvolgimento di altri otto partner provenienti da Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Grecia e Albania. Cofinanziato con circa 2 milioni di euro dalla Commissione europea, l'iniziativa rientra nell'ambito del Programma di cooperazione transnazionale Med, Europe in the Mediterranean. Tra i partner del progetto c'è "anche la Federazione dell’industria alimentare italiana, responsabile delle attività di comunicazione e divulgazione dei risultati del progetto.

"Attraverso SINERGIA - prosegue il comunicato stampa dell'ENEA - 50 imprese campione potranno accedere nei prossimi due anni a una serie di attività di supporto per il miglioramento degli standard di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale nei propri processi produttivi. In particolare, verrà realizzata una piattaforma web per verificare in maniera autonoma i consumi energetici delle aziende e trovare precise strategie di intervento per il risparmio energetico e per l’approvvigionamento da fonti rinnovabili. È prevista, inoltre, l’istituzione di help-desk locali che offriranno informazioni sui finanziamenti europei alla ricerca e all’innovazione e sui processi di efficienza energetica".

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google