Nextville - logo

News e articoli

29 Novembre 2013

Corsi per certificatori energetici, al via le autorizzazioni ministeriali

(Filippo Franchetto)

Il Ministero dello sviluppo ha pubblicato lo schema di procedura per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici.

Secondo quanto previsto dall’articolo 2 comma 5 del Dpr 75/2013, tali corsi di formazione possano essere svolti a livello nazionale dai seguenti soggetti:

• Università

• Organismi ed Enti di ricerca

• Consigli, ordini e collegi professionali

Lo schema di procedura (vedi Riferimenti) contiene le modalità di presentazione delle richieste di autorizzazione. Gli esiti della valutazioni saranno comunicati ai richiedenti, entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta, a cura della Divisione VII – Efficienza energetica e risparmio energetico - della Direzione generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica del MISE.

L’autorizzazione avrà durata triennale, consentendo entro questo periodo di validità, di replicare il corso secondo le modalità autorizzate.

L’elenco dei corsi autorizzati sarà pubblicato sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per consultare lo schema di procedura e per approfondire tutte le novità sulla certificazione energetica degli edifici, si vedano i Riferimenti qui sotto.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google