Nextville - logo

News e articoli

16 Dicembre 2013

Smart Expo Ambiente Mediterraneo, economie smart in anteprima a Salerno

(Redazione Nextville)

Mercoledì 18 dicembre verrà presentata in anteprima Smart Expo Ambiente Mediterraneo, la prima fiera delle economie smart organizzata da Edizioni Ambiente, che si terrà a Salerno nel giugno 2014.

Mentre la grande industria e il sistema finanziario attraversano la più lunga crisi degli ultimi decenni, come riescono alcune economie di piccole dimensioni a diventare dinamiche, innovative e smart? Facendo rete, legandosi tra loro in modo tale da valorizzare la propria attività e diventando così i nuovi protagonisti della green economy. Le economie smart riescono a valorizzare il patrimonio naturale creando business e lavoro. Rafforzano l'identità locale parlando a interlocutori nazionali e internazionali. Lanciano modelli di consumo di alta qualità senza esporsi ai rischi e alle inerzie delle grandi economie, favorendo la ridistribuzione economica e il benessere delle comunità locali.

In questo contesto nasce Smart Expo Ambiente Mediterraneo, la prima fiera dedicata alle piccole e medie economie che hanno i piedi saldamente piantati nel terreno locale e la testa protesa verso il bacino del Mediterraneo. La prima tappa sarà Salerno, una città che sta mostrando un percorso particolare all'interno del complesso scenario urbano del Sud Italia, dove si terrà la prima edizione della fiera, dal 4 al 7 giugno 2014.

Smart Expo Ambiente Mediterraneo sarà il primo appuntamento internazionale per dare valore ed evidenza alle economie smart che si affacciano sul Mediterraneo e per rafforzare la loro capacità di essere soggetti trainanti della green economy. Saranno presenti piccole e medie imprese che sono già interpreti diretti di questo fenomeno e con loro alcune grandi imprese e istituzioni che ne sono, per così dire, i partner naturali in quanto fornitori di tecnologie e infrastrutture che rendono possibile questa sfida.

La manifestazione è organizzata su più aree espositive e presenta un ampio programma di convegni e workshop che offrono know-how, approfondimenti e confronti per entrare a far parte dell’economia smart, migliorando la propria efficienza e competitività. I temi di questa prima edizione sono: agricoltura e alimentazione di qualità, energie rinnovabili e efficienza energetica, edilizia eco-sostenibile, gestione e valorizzazione dei rifiuti, turismo sostenibile.

Mercoledì 18 dicembre, presso il Salone dei Marmi, Palazzo di Città, in via Roma, a Salerno, a partire dalle ore 9.30, verrà presentato in anteprima l'evento. Per maggiori informazioni sull'evento si veda il link in basso nei riferimenti.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google