Nextville - logo

News e articoli

27 Dicembre 2013

Impianti fotovoltaici, chiarimenti su regole catastali e regime fiscale

(Maria Antonietta Giffoni)

Con una Circolare del 19 dicembre 2013, l'Agenzia delle entrate fa il punto della situazione sui profili catastali e gli aspetti fiscali legati agli impianti fotovoltaici.

Nel corso degli anni passati, molte sono stati gli atti amministrativi emanati dall'Agenzia delle entrate e dall'allora Agenzia del territorio per definire gli aspetti legati sia alle regole catastali - che definiscono indirettamente come va applicata l’IMU sugli impianti fotovoltaici - sia al regime fiscale delle tariffe incentivanti erogate all'energia prodotta dagli impianti .

Da quando, infatti, con il Decreto 87/2012, l'Agenzia del territorio è stata soppressa e accorpata all'Agenzia delle entrate, quest'ultima gestisce sia i tributi che la rilevazione e misurazione del patrimonio immobiliare.

Siccome dagli operatori del settore sono pervenute ulteriori richieste di chiarimenti sull’argomento, con la Circolare n. 36/E, l'Agenzia delle entrate fornisce le risposte a tali richieste, "completando e armonizzando le precisazioni già rese in relazione agli impianti fotovoltaici. Particolare attenzione viene dedicata alla questione della qualificazione mobiliare o immobiliare degli impianti fotovoltaici e alle conseguenze che ne derivano in materia catastale e tributaria".
Inoltre l'Agenzia precisa che "in presenza di tematiche riguardanti anche investimenti nell’eolico, le soluzioni prospettate sono applicabili, per quanto compatibili, anche a questi ultimi investimenti".

La redazione provvederà a breve ad aggiornare le pagine dedicate all'analisi della disciplina che regola Imu, Iva, imposte dirette e ritenute per gli impianti a fonti rinnovabili.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google