Nextville - logo

News e articoli

19 Marzo 2020

Lombardia, ok al siero di latte per impianti di biogas

(Redazione Nextville)

Fino al 30 aprile, la Regione consentirĂ  l'invio del siero di latte tal quale o concentrato all'interno di tutti gli impianti di biodigestione anaerobica, in deroga alla composizione delle matrici in ingresso contenuta nelle singole autorizzazioni.

Con decreto dirigenziale n. 3419 del 16 marzo 2020, la Lombardia prova ad aiutare il settore lattiero caseario in un momento di grande difficoltà, dovuto all'emergenza sanitaria del Covid-19. A causa della riduzione del ritiro del siero di latte da parte delle imprese che lo trasformano, i caseifici si trovano a dover gestire un sottoprodotto senza sapere dove collocarlo.

In attesa di vedere l'efficacia delle azioni messe in atto dalla Regione per adeguare le produzioni alla ridotta domanda del mercato, viene decretata - fino al 30 aprile 2020 - la possibilità di inviare il "siero di latte tal quale o concentrato, quale sottoprodotto, purché pastorizzato" all'interno di tutti gli impianti di biodigestione anaerobica presenti sul territorio regionale e autorizzati ai sensi del Dlgs 387/2003.


Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google