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14 Maggio 2020

Contribuente e fisco, modalità semplificate di dialogo

(Redazione Nextville)

Per agevolare i contribuenti e preservare la loro salute in questa fase di emergenza sanitaria, l'Agenzia delle entrate ha pubblicato una guida per agevolare il contatto tra fisco e cittiandino, privilegiando gli strumenti telematici.

La Guida, dal titolo "I servizi agili dell'Agenzia delle entrate", intende fornire ai cittadini tutte le indicazioni necessarie per accedere ai servizi di assistenza disponibili.

Secondo quanto chiarito nella Guida, il servizio di assistenza si si svolge a più livelli. Si può, infatti, colloquiare con l'Amministrazione finanziaria attraverso:

• i servizi telematici (sito internet, e-mail, PEC, ecc.)

• i servizi telefonici

• i servizi allo sportello (web ticket, prenotazione CUP).

Per ognuno di essi, la Guida spiega come funzionano, come accedervi e cosa si può richiedere (rilascio certificati, richiesta codice fiscale, registrazione atti, ecc.).

Molto utili anche tutti i riferimenti a indirizzi mail, numeri di telefono, uffici, ecc. da contattare a seconda delle esigenze.

Questo sforzo organizzativo e gestionale - si legge nella Guida - va nella direzione di far evolvere ulteriormente il rapporto tra fisco e cittadino e richiede la collaborazione di tutti: contribuenti e interlocutori professionali (intermediari, professionisti, associazioni di categoria, eccetera), ai quali si chiede di utilizzare prioritariamente gli strumenti telematici, recandosi negli uffici solo nei casi assolutamente indispensabili e dopo averne verificato, previo contatto telefonico, l’effettiva esigenza.

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