Nextville - logo

News e articoli

21 febbraio 2020

Agro-fotovoltaico, fattore chiave per lo sviluppo delle aree rurali

Grazie all'impegno di SolarPower Europe, nell'aprile di quest'anno si riunirà per la prima volta un gruppo di lavoro specificamente dedicato all'integrazione tra fotovoltaico e infrastrutture agricole.

Nel corso della presentazione del nuovo Green Deal europeo, lo scorso 14 gennaio, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen aveva posto un forte accento sulla necessità di garantire a tutti gli europei un sistema alimentare e agricolo sostenibile e rispettoso del clima. Ed è prorpio questo contesto politico così favorevole a rappresentare un'opportunità unica per lo sviluppo degli impianti fotovoltaici agricoli.

Il termino agro-fotovoltaico identifica tutte quelle soluzioni tecniche che combinano infrastrutture agricole e fotovoltaico, senza sottrarre terra utile alla produzione alimentare. L'obiettivo del gruppo di lavoro promosso da SolarPower Europe è quello di condividere le conoscenze e le best practice tra il settore agrofotovoltaico e gli esperti di agricoltura, in modo che l'Unione europea possa assumere un ruolo guida e stabilire uno standard globale per questa applicazione solare.

Walburga Hemetsberger, amministratrice delegata di SolarPower Europe, ha dichiarato: "Le tecnologie per l'energia solare e l'agricoltura possono andare di pari passo. In effetti, l'agro-fotovoltaico ha il potenziale per generare uno scenario di "triple win": rendimenti delle colture più elevati, consumo di acqua ridotto e fornitura di elettricità rinnovabile. Questa è una tecnologia altamente innovativa che può essere adattata a qualsiasi situazione geografica, comprese le isole, nonché in climi secchi, dove l'agro-fotovoltaico trattiene l'umidità per le colture, creando micro-ecosistemi che ottimizzano l'approvvigionamento alimentare. Ecco come appare un'Europa neutrale dal punto di vista climatico, dove l'agricoltura locale e l'energia solare a basso costo guidano un'economia europea sostenibile."

Annunci Google