Nextville - logo

News e articoli

3 aprile 2020

Trasporti e comunità smart, al via consultazione norme UNI

(Redazione Nextville)

Sono cinque i progetti di norma dedicati a città e trasporti intelligenti messi in consultazione dalla Commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni dell'UNI. L'inchiesta preliminare si chiude il 15 aprile.

Per rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, come previsto da uno dei 17 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile, l'UNI avvia il processo per l'adozione di 5 nome ISO, due dedicate al trasporto intelligente e tre alle città intelligenti e sostenibili. Vediamole nel dettaglio:

• il progetto UNI1607745, dal titolo "Infrastrutture della comunità intelligente — Guida al trasporto intelligente per il risparmio energetico nei servizi di trasporto" (adozione ISO 37161:2020), rappresenta una guida per ridurre l'energia consumata dal trasporto di passeggeri, articoli di consegna, merci e servizi postali in città e in aree della città;

• il progetto UNI1607737, che reca il titolo "Infrastrutture della comunità intelligente — Trasporto intelligente per le aree di recente sviluppo" adotterà la ISO 37162:2020 e descrive una procedura per organizzare il trasporto intelligente per le aree di recente sviluppo, compresi i servizi di trasporto tra queste aree e i centri della città esistenti;

• il progetto UNI1607734 adotta la ISO 37155-1:2020 e ha per titolo "Quadro per l'integrazione e il funzionamento delle infrastrutture della comunità intelligente". Il progetto descrive un insieme di processi e metodologie per le interazioni delle infrastrutture della comunità intelligente, al fine di garantire che tali interazioni siano ben identificate e gestite;

• il progetto UNI1607736, dal titolo "Città e comunità sostenibili — Indicatori per città resilienti", ha lo scopo di definire e stabilire definizioni e metodologie per una serie di indicatori sulla resilienza nelle città. Si applica a qualsiasi città, comune o amministrazione locale che si impegna a misurare le proprie prestazioni in modo comparabile e verificabile, indipendentemente dalle dimensioni o dalla posizione. Questo documento è destinato a essere implementato insieme alla ISO 37120.

• il progetto UNI1607735 ha per titolo "Città e comunità sostenibili — Modello di maturità per comunità sostenibili intelligenti". Futura UNI/TS che adotta la ISO/TS 37107:2019, fornisce un modello per le comunità sostenibili intelligenti (MMSSC) che può essere utilizzato per l'autovalutazione da parte di singole città e comunità e come base per il benchmarking interurbano.

L’inchiesta pubblica preliminare terminerà il 15 aprile 2020. I soggetti interessati a inviare il proprio parere, possono farlo attraverso il form online (vedi i Riferimenti in basso).

Annunci Google