Nextville - logo

News e articoli

6 aprile 2020

Biocarburanti e biometano, approvate regole mercato CIC

(Redazione Nextville)

Il 3 aprile sono entrate in vigore le regole che disciplinano le modalità di organizzazione e gestione delle sessioni di contrattazione dei certificati di immissione in consumo (CIC).

Il ministero dello Sviluppo economico, con decreto direttoriale 2 aprile 2020, ha approvato le "Regole di funzionamento del mercato dei certificati di immissione in consumo di biocarburanti" (Regole MCIC), predisposte dal Gestore dai mercati energetici (GME) dopo un'ampia consultazione pubblica. Il GME ha inoltre pubblicato sul proprio portale le Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF), recanti le disposizioni attuative e procedimentali delle suddette Regole MCIC.

I soggetti interessati a partecipare al MCIC possono presentare al GME la documentazione per l’ammissione al mercato, utilizzando i modelli disponibili sul sito istituzionale del Gestore. Per presentare offerte sul MCIC è necessario essere in possesso di almeno un conto proprietà presso il Portale BIOCAR del GSE. L’accesso al sistema del MCIC avverrà attraverso uno o più profili di accesso con i quali l’operatore risulta registrato presso il Portale BIOCAR.

Al fine di consentire ai soggetti interessati di acquisire le necessarie conoscenze sul funzionamento del MCIC, il GME effettuerà tre sessioni di prova nei giorni da mercoledì 8 aprile a venerdì 10 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Annunci Google