Nextville - logo

News e articoli

24 Giugno 2020

Finanza sostenibile, pubblicato regolamento Ue sulla tassonomia

(Redazione Nextville)

Con il nuovo regolamento nasce il primo sistema al mondo di classificazione delle attività economiche ecosostenibili, che darà un impulso concreto agli investimenti del settore privato in progetti verdi e sostenibili.

Il regolamento 18 giugno 2020, n. 2020/85/Ue costituisce un atto legislativo fondamentale nell'ottica del Green Deal europeo. Esso infatti consentirà la nascita del primo "elenco verde" al mondo, cioè di un sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili in grado di creare un linguaggio comune che gli investitori potranno usare ovunque, quando investono in progetti e attività economiche che hanno significative ricadute positive sul clima e sull'ambiente.

Come stabilito dallo stesso regolamento, la Commissione ha pubblicato un invito a presentare candidature per diventare membri della piattaforma sulla finanza sostenibile, un organo consultivo composto da esperti del settore pubblico e privato. Tale organo dovrà assistere la Commissione nella preparazione dei cosiddetti "atti delegati", per l'ulteriore sviluppo della tassonomia.

Il nuovo regolamento entra in vigore il prossimo 12 luglio, anche se alcune disposizioni specifiche non saranno applicabili prima del 2022 o 2023.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google