Nextville - logo

News e articoli

5 maggio 2020

Patuanelli: 'ecobonus oltre il 100%'

(Redazione Nextville)

Nel corso dell'audizione di ieri alla Camera dei Deputati, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha proposto l'adozione di una misura economica che potrebbe contribuire alla ripartenza del settore edile.

L'idea, che sta circolando già da alcune settimane e che ora sembrerebbe essere confermata nelle intenzioni, è di portare le detrazioni fiscali per ecobonus e sismabonus a percentuali superiori al 100% (si parla di valori compresi tra il 110 e il 120%). E cercando anche di valorizzare al meglio le possibilità offerte dai meccanismo della cessione del credito e dello sconto in fattura.

"Portare la detrazione fiscale a un valore superiore al 100% — ha affermato il Ministro nel corso dell'audizione — è un elemento di grandissima importanza e prospettiva per il rilancio economico del nostro Paese ... Lo portiamo oltre il 100% proprio perché lo sconto del credito presso un istituto finanziario non è uno sconto gratuito, quindi anche la banca che sconterà dovrà ovviamente fare la sua parte."

"Se il credito maturato — ha specificato Patuanelli — è ad esempio del 110%, sarà possibile, per esempio, scontare in banca il credito e ottenere subito della liquidità ... In tal caso, sarà ovviamente la banca a portarsi in detrazione quell'importo in 5 anni. Il meccanismo che stiamo mettendo in campo è un meccanismo che tutela le micro imprese, ma che soprattutto sarà un volano vero per la rinascita del settore delle costruzioni, grazie al suo effetto moltiplicatore rispetto agli investimenti fatti".

Annunci Google