Nextville - logo

News e articoli

6 Luglio 2020

UE: bando da 1 miliardo di euro per tecnologie verdi innovative

(Redazione Nextville)

La Commissione europea ha lanciato il bando Innovation Fund Large Scale Projects, che finanziarà progetti per l'energia rinnovabile, le industrie ad alta intensità energetica, l'accumulo di energia e per la cattura, l'uso e lo stoccaggio della CO2.

L'Innovation Fund Large Scale Projects si svolge nell'ambito dell'Innovation Fund, uno dei maggiori programmi di finanziamento al mondo dedicato alle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Il fondo è finanziato dai proventi della vendita all'asta delle quote di emissione di carbonio, all'interno del sistema ETS (Emission trading system).

Con l'Innovation Fund Large Scale Projects, la Commissione Ue stanzia 1 miliardo di euro destinato a tecnologie innovative per l'energia rinnovabile, le industrie ad alta intensità energetica, l'accumulo di energia e per la cattura, l'uso e lo stoccaggio della CO2.

"L'invito a presentare domande per il bando arriva al momento giusto - ha dichiarato il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans -. L'Ue investirà 1 miliardo di euro in progetti promettenti e pronti per il mercato quali idrogeno pulito o altre soluzioni a basse emissioni di carbonio per industrie ad alta intensità energetica, come acciaio, cemento e prodotti chimici. Supporteremo anche progetti per l'accumulo di energia e per la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Questi investimenti aiuteranno a riavviare l'economia dell'Ue e a creare una ripresa verde che ci porti alla neutralità climatica nel 2050".

Le risorse del bando sono destinate a progetti che possono dimostrare di essere pronti ad essere commercializzati su larga scala e in grado di contribuire a rendere l'economia del vecchio continente neutrale dal punto di vista climatico. I progetti  saranno, infatti, valutati in base al loro potenziale di riduzione dell'emissione di gas a effetto serra, di innovazione, di economia di scala e in base alla loro maturità tecnico-finanziaria.

I fondi sono cumulabili con altre iniziative di finanziamento pubblico, come aiuti di Stato o altri programmi di finanziamento europei.

Il termine per la presentazione delle domande è il 29 ottobre 2020. I soggetti interessati possono presentare domanda tramite il portale di finanziamento e gare d'appalto dell'Ue (Funding & tender opportunities), dove sono disponibili maggiori dettagli sulla procedura generale (vedi i Riferimenti in basso).

Il bando appena lanciato rappresenta solo la prima tranche di investimenti: per il periodo 2020-2030, l'Innovation Fund stanzierà, infatti, complessivamente circa 10 miliardi di euro.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google