Nextville - logo

News e articoli

29 Luglio 2020

Pannelli isolanti per l'edilizia dagli scarti dell'industria chimica

(Redazione Nextville)

Al via il progetto INNCED per realizzare pannelli innovativi per l'edilizia con il gesso sintetico anidrite, un sottoprodotto della produzione di acido fuoridrico e disponibile in elevate quanttà€ sia nel mercato italiano che europeo.

INNCED (INNovazione nell’utlizzo di by product da processi Chimici per la fabbricazione di pannElli per l’eDilizia) sarà portato avanti da ENEA, in collaborazione con l'azienda Fluorsid leader mondiale nella produzione e vendita di prodotti chimici a base di fluoro.

L'idea è quella di realizzare una nuova tipologia di pannelli autoportanti per edilizia, caratterizzati da resistenza meccanica, resistenza al fuoco, bassa densità ed elevate prestazioni di isolamento termo-acustico.

I pannelli veranno realizzati utilizzando un sottoprodotto del ciclo produttivo industriale di Fluorsid, costituito per il 98% da gesso anidro (CaSO4). In virtù delle sue performances tecnologiche, l’anidrite sintetica ha oggi sostituito il cemento nella produzione di prodoti autolivellanti, come per esempio i massetti.

Ancora inesplorata è invece l’applicazione dell’anidrite per le pannellature nelle opere di ingegneria. La ricerca ENEA, partendo dall’analisi delle proprietà del gesso sintetico anidrite, individuerà il mix design tra molteplici componenti per ottenere basse densità, prestazioni meccaniche adeguate (utlizzando fibre di rinforzo naturali, organiche o inorganiche), resistenza al fuoco, alti livelli di isolamento termico e acustico ed elevata leggerezza.

Contando su un finanziamento totale di 180mila euro, il team di ricercatori ENEA di due diversi dipartimenti - "Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili” e “Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali" -, studierà la possibilità di realizzare un prototipo di pannello innovativo destinato al settore edilizio, secondo modelli di economia circolare.

"Lo scopo della nostra ricerca - spiega Piero De Fazio, responsabile della Sezione Strumenti per Applicazioni Energetiche dell’ENEA - è quello di realizzare prototipi di pannelli di anidrite sintetica con prestazioni meccaniche migliori rispetto a quelle dei prodotti attuali, leggeri e a bassa densità. Questo anche collaborando con una azienda leader del settore a livello internazionale e mettendo così a disposizione del sistema produttivo del paese l’esperienza e gli strumenti della ricerca applicata".

Se volete saperne di più sull'economia circolare e avere indicazioni pratiche per implementare i principi della circolarità nella propria attività, generando ricchezza e nuova occupazione, vi consigliamo di leggere il libro "Cos'è l'economia circolare", di Emanuele Bompan e Ilaria Nicoletta Brambilla, edito da Edizioni Ambiente.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google