Nextville - logo

News e articoli

16 ottobre 2020

Biometano e biocarburanti, linee guida per la qualificazione di operatori di filiera

(Redazione Nextville)

L'UNI ha pubblicato due linee guida per la qualificazione di operatori economici della filiera per la produzione di biocarburanti e bioliquidi e della filiera per la produzione di biometano.

La tracciabilità dei biocarburanti, dei bioliquidi e del biometano è un requisito essenziale per ricostruire l'intera catena di custodia di questi carburanti. Poichè essa è costituita da molti operatori, l'UNI ha ritenuto necessario adottare un sistema di gestione della rintracciabilità e della sua gestione

A tale scopo, sono state pubblicate due linee guida. Vediamole nel dettaglio.

Biocarburanti e bioliquidi

La specifica tecnica UNI/TS 11429:2020 contiene le linee guida per la qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi, ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa.

Entrato in vigore il 15 ottobre 2020, il documento definisce uno schema di qualificazione per tutte le organizzazioni (operatori economici), che operano nell'ambito delle filiere di produzione dei biocarburanti e dei bioliquidi prodotti in modo sostenibile. Rientrano anche quelli ottenuti da residui, sottoprodotti e rifiuti.

Sono definiti anche i requisiti per l'implementazione di un sistema di rintracciabilità, che permetta di soddisfare le caratteristiche richieste, e sono descritti i requisiti della gestione dell’equilibrio di massa.

La specifica tecnica UNI/TS 11429:2020 sostituisce la UNI/TS 11429:2011 e la UNI/TS 11441:2016.

Biometano

La specifica tecnica UNI/TS 11567:2020 contiene, invece, le linee guida per la qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione del biometano, ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa.

Entrato, anch'esso, in vigore il 15 ottobre 2020, il documento definisce uno schema di qualificazione per le organizzazioni che operano nell'ambito delle filiere di produzione del biometano, ottenuto in maniera sostenibile.

Il documento stabilisce anche i requisiti per l'implementazione di un sistema di rintracciabilità e descrive i requisiti della gestione dell’equilibrio di massa.

La specifica tecnica UNI/TS 11567:2020 sostituisce la UNI/TS 11567:2014.

Annunci Google