Nextville - logo

News e articoli

15 ottobre 2020

PNIEC 2030: serve più concretezza sulle misure

Il Piano nazionale integrato per l'energia e il clima presentato dall'Italia risulta in linea con gli obiettivi europei al 2030. La Commissione Ue, però, chiede maggiore chiarezza sulle misure da adottare per raggiungere alcuni di questi obiettivi.

Ieri, la Commissione europea ha adottato la relazione 2020 sullo stato dell'Unione dell'energia e i relativi documenti di accompagnamento, incentrati su diversi aspetti della politica energetica dell'Ue.

I documenti riguardano la competitività nel settore dell'energia pulita, i progressi compiuti in materia di mercato interno dell'energia, i prezzi e i costi dell'energia, i progressi in materia di efficienza energetica e di fonti rinnovabili e — per la prima volta — anche un'analisi dei sussidi energetici (in particolare per le fonti fossili). La relazione, inoltre, fornisce orientamenti sulla rapida attuazione dei piani nazionali per l'energia e il clima, anche grazie ai significativi investimenti che potranno arrivare dal Recovery Fund.

Particolarmente interessante è la pubblicazione delle singole valutazioni sui 27 piani nazionali per l'energia e il clima, in cui la Commissione analizza le ambizioni e il percorso compiuto dagli Stati membri nel conseguimento degli obiettivi per il 2030. Per quanto riguarda l'Italia, si tratta di una valutazione sostanzialmente positiva, che "promuove" il PNIEC presentato dal nostro Paese, pur a fronte di alcune residue criticità.

Ci limitiamo qui a indicare le più rilevanti:

• il nostro Paese non ha ancora presentato la sua strategia a lungo termine di ristrutturazione del patrimonio immobiliare;

• mancano obiettivi, tappe fondamentali e scadenze chiare per realizzare le riforme e le misure previste per il mercato interno dell'energia;

• risultano assai limitate le azioni previste per la graduale eliminazione dei sussidi energetici alle fonti fossili;

• mancano obiettivi specifici e misurabili sulla povertà energetica.

Annunci Google