Nextville - logo

News e articoli

28 ottobre 2020

Superbonus 110%, attivo il portale ENEA 2020

(Maria Antonietta Giffoni)

L'ENEA ha messo a disposizione il sito web attraverso cui trasmettere la documentazione relativa agli interventi che accedono alle detrazioni maggiorate del 110%.

Il nuovo portale ENEA ha tre sezioni: una dedicata al Superbonus, una all'Ecobonus e una al Bonus casa. Ma la vera novità sta nella sezione dedicata al Superbonus. Attraverso essa è possibile creare e protocollare le asseverazioni che bisogna inviare obbligatoriamente all'ENEA a fine lavori.

Secondo quanto disposto decreto Rilancio (Dl 34/2020), infatti, l'asseverazione va fatta sempre a fine lavori. È possibile farla in corso d’opera al 30% e al 60% dei lavori realizzati, ma solo quando si opta per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.

L'asseverazione deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa, espressamente stipulata per il Superbonus 110%.

La compilazione dell’asseverazione potrà essere effettuata direttamente sul portale ENEA, che consente anche di allegare la documentazione prevista. A tale proposito, l'ENEA precisa che, insieme all'asseverazione occorre caricare nel sistema i file .pdf della copia della polizza assicurativa, dell'APE ante intervento, dell'APE post intervento e il computo metrico dei lavori.

Per i lavori iniziati e conclusi prima del 27 ottobre 2020 (data della pubblicazione del portale ENEA), i soggetti beneficiari potranno inviare le asseverazioni entro e non oltre il 25 gennaio 2021 (e cioè a 90 giorni dalla data di pubblicazione del portale).

 

Annunci Google