Nextville - logo

News e articoli

12 novembre 2020

Mantova, incentivo pilota per gli impianti termici a biomassa

(Redazione Nextville)

La Regione Lombardia e Aiel (Associazione italiana energie agroforestali) lanciano un bando sperimentale, per la Provincia di Mantova, per la sostituzione delle vecchie stufe e caldaie a legna o pellet obsolete e inquinanti.

Si tratta di un incentivo, cumulabile con il Conto termico, che mira a favorire la sostituzione dei vecchi generatori a biomassa, che non dispongono del certificato ambientale (Dm 186/2017) o che appartengono a una classe emissiva inferiore a “3 stelle”, con altri impianti meno inquinanti (fino a 35 kW).

Per avere accesso agli incentivi è necessario che al richiedente sia già stato assegnato il contributo previsto dal GSE per il Conto termico. Il meccanismo prevede un incremento del contributo, riconosciuto dall’incentivo nazionale, proporzionalmente alle emissioni garantite dal nuovo generatore acquistato.

“L’auspicio è che i cittadini della provincia di Mantova, anche grazie all’azione degli operatori locali, utilizzino in toto le risorse disponibili, dimostrandone l’efficacia, affinché tale meccanismo possa venire esteso all’intero territorio regionale”, ha commentato Valter Francescato, direttore tecnico di Aiel.

Annunci Google