Nextville - logo

News e articoli

12 novembre 2020

Emilia-Romagna, aggiornati i procedimenti di Via e screening

(Filippo Franchetto)

La Regione ha provveduto ad aggiornare le indicazioni relative alle modalità di svolgimento delle procedure di verifica di assoggettabilità a Via (screening) e di Via, con particolare riferimento al procedimento autorizzatorio unico regionale (Paur).

Le nuove istruzioni operative, approvate con Dgr 19 ottobre 2020, n. 1402, recepiscono nell'ordinamento regionale le più recenti novità normative in materia dettate dal decreto-legge "Semplificazioni" (Dl 16 luglio 2020, n. 76), che — lo ricordiamo — aveva introdotto importanti modifiche alla Parte II del Dlgs 152/2006.

Le novità più significative riguardano la razionalizzazione delle procedure e l'accorciamento delle tempistiche, sia per quanto riguarda lo screening che per il Paur.

Oltre alle novità procedurali, gli allegati alla Dgr n. 1402/2020 contengono anche un repertorio aggiornato di modulistica da utilizzare nel corso dei procedimenti, reperibile anche sul sito web della Regione nella sezione "Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile".

La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare le pagine del Dossier Regione Emilia-Romagna interessate da queste novità.

Annunci Google