Nextville - logo

News e articoli

20 novembre 2020

Rinnovabili offshore, presentata la strategia europea

(Redazione Nextville)

La Commissione europea ha presentato ieri la strategia dell'Ue per le energie rinnovabili offshore, che saranno determinanti per contribuire a raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Naturalmente, la tecnologia dominante è e sarà quella dell'eolico offshore, la cui capacità dovrà passare dagli attuali 12 GW ad almeno 60 GW entro il 2030 e a 300 GW entro il 2050. A questi, si sommeranno circa 40 GW dall'energia oceanica e da altre tecnologie rinnovabili offshore, come ad esempio il fotovoltaico galleggiante.

Questi ambiziosi risultati saranno, secondo la Commissione, raggiunti grazie all'ampio potenziale dei bacini marittimi europei e alla leadership mondiale delle imprese europee del settore.

La Commissione europea prevede fin da subito di promuovere la cooperazione transfrontaliera tra gli Stati membri sulla pianificazione a lungo termine delle tecnologie offshore, anche attraverso l'integrazione degli obiettivi nei piani nazionali di gestione dello spazio marittimo, che gli Stati costieri sono tenuti a presentare alla Commissione entro marzo 2021.

Si stima che da qui al 2050 saranno necessari investimenti per quasi 800 miliardi di euro per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per favorire tali investimenti, la Commissione si impegna a fornire agli operatori un quadro giuridico e normativo chiaro ed efficace, a mobilitare tutti i fondi europei a sostegno del settore e a migliorare la catena di approvvigionamento e le infrastrutture portuali.

La Commissaria per l'Energia Kadri Simson ha dichiarato: "L'Europa è leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e può diventarne il motore di sviluppo a livello globale. Dobbiamo intensificare l'azione, sfruttando tutto il potenziale dell'energia eolica offshore e facendo avanzare più rapidamente altre tecnologie come quelle per l'energia del moto ondoso e delle maree e il fotovoltaico galleggiante. La strategia odierna delinea una direzione chiara e un quadro stabile, fondamentali per le autorità pubbliche, gli investitori e gli sviluppatori del settore."

Annunci Google