Nextville - logo

News e articoli

15 Settembre 2020

Iva al 10% per il solare termodinamico

(Redazione Nextville)

Secondo l'Agenzia delle entrate, anche il solare termodinamico rientra tra gli impianti a cui si può applicare l'Iva agevolata prevista dal Testo unico Iva.

Il Dpr n. 633 del 1972 (Testo unico Iva) prevede l'applicazione dell'aliquota Iva ridotta del 10% agli "impianti di produzione e reti di distribuzione calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica".

Nel Principio di diritto 14 settembre 2020, n. 15, l'Agenzia delle entrate ritiene che anche gli impianti solari termodinamici rientrino nella categoria di impianti sopra citata, perchè integrano gli elementi elencati nel decreto stesso, e cioè: la fonte di natura solare e il processo di conversione dell'energia solare in energia elettrica.

Per tali motivi, l'Agenzia delle entrate ritiene che a un impianto solare termodinamico possa essere applicata l'Iva agevolata del 10%, ma con un'avvertenza: queste conclusioni possono essere ritenute valide qualora "anche le competenti strutture confermino, sotto il profilo strettamente tecnico, l'equiparazione tra i sistemi a concentrazione solare oggetto dell'istanza e gli impianti di produzione e reti di distribuzione calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica di cui" al Testo unico Iva.

Condividi:
© Copyright riservato - riproduzione vietata ReteAmbiente Srl, Milano
La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
Annunci Google