Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Energia
Giurisprudenza

Sentenza Consiglio di Stato 12 novembre 2018, n. 6342

Energie rinnovabili - Fotovoltaico - Conferenza di servizi - Diniego Autorizzazione unica ex articolo 12 Dlgs 387/2003 - Parere negativo Arpa Puglia espresso al di fuori della conferenza di servizi - Inammissibile

N.d.R: Si riporta il documento nei suoi termini testuali, ritenendo arbitrario apportarvi correzioni.

Il Consiglio di Stato conferma quanto già sentenziato dai Giudici del Tar, che si erano precedentemente espressi sul diniego di Autorizzazione unica per un impianto fotovoltaico della potenza di 999 kW e delle relative opere ed infrastrutture connesse.
In seguito alla richiesta di autorizzazione dell'impresa costruttrice, si è svolta una Conferenza di servizi alla conclusione della quale l'ente procedente - la Regione Puglia - ha emesso un provvedimento di diniego. Tale provvedimento si fondava sul parere negativo reso dall'Arpa Puglia al di fuori della Conferenza di servizi.
I Giudici hanno sottolineato che, secondo quanto già rilevato dalla giurisprudenza, "tutte le Amministrazioni interessate dal progetto, e dunque con competenza propria in materia, sono tenute a partecipare alla conferenza e ad esprimere in tale sede anche i pareri di cui sono investiti per legge ... Il parere negativo espresso al di fuori della conferenza è illegittimo per incompetenza, alla stregua di un atto adottato da un’Autorità priva di potere in materia".
Cio vale anche e soprattuto per l'Arpa, che non è titolare di competenze decisorie in materia di realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili: il suo parere è solamente al servizio della decisione dell'Amministrazione procedente.

Consiglio di Stato

Sentenza 12 novembre 2018, n. 6342