Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Rifiuti
Giurisprudenza

Sentenza Tar Lazio 14 gennaio 2021, n. 1

Rifiuti - Impianto di smaltimento - Autorizzazione all'ampliamento di una discarica per rifiuti non pericolosi - Articolo 208, Dlgs 152/2006 - Autorizzazione unica - Effetti - Sostituzione di tutti i visti, pareri, autorizzazioni e concessioni di organi regionali, provinciali e comunali e costituzione di variante dello strumento urbanistico - Ordinanza comunale di polizia demaniale che impone il rilascio di un tratto stradale su cui insiste l'ampliamento della discarica - Illegittimità - Sussistenza

L'autorizzazione unica ex articolo 208, Dlgs 152/2006 per l'ampliamento di una discarica è anche variante allo strumento urbanistico rendendo illegittima un'ordinanza comunale di contrasto.
I Giudici del Tar Lazio nella sentenza 14 gennaio 2021, n. 1 hanno annullato l'ordinanza di polizia demaniale di un Comune che aveva intimato al gestore di una discarica di rifiuti il rilascio di un bene demaniale comunale costituito da una strada che insiste, in misura parziale, all'interno del perimetro destinato ad ospitare l'ampliamento della discarica. Il Collegio laziale ha sottolineato come l'autorizzazione unica ex articolo 208, Dlgs 152/2006 ottenuta dalla società per l'ampliamento della discarica sostituisce tutti gli atti, pareri, autorizzazioni, anche comunali per la gestione e l'esercizio dell'impianto e costituisce anche variante dello strumento urbanistico.
Pertanto è illegittima l'ordinanza di polizia demaniale diretta al rilascio della strada per violazione dell'articolo 208 del Dlgs 152/2006, in considerazione dell'insanabile contrasto tra i suoi effetti ed il tenore delle autorizzazioni rilasciate nel corso degli anni per la realizzazione e la gestione della discarica, mediante le quali si è ope legis prodotta una variazione dell'assetto urbanistico locale preesistente, da cui discende la preclusione per l'Ente locale di esercitare scelte di pianificazione su tali porzioni di territorio che siano in contrasto con l'attuale destinazione d'uso pubblicistico. (FP)

Tar Lazio

Sentenza 14 gennaio 2021, n. 1