Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Territorio
Giurisprudenza

Sentenza Consiglio di Stato 28 febbraio 2022, n. 1391

Habitat - Stabilimento ubicato nelle adiacenze di un Sito di importanza comunitaria (Sic) - Emissioni in atmosfera derivanti dalla produzione di leganti idraulici a freddo - Possibili effetti sulla conservazione e sulla fruizione dell'area protetta - Valutazione di incidenza (Vinca) ex articolo 5 del Dpr 357/1997 (di attuazione della direttiva Habitat 92/43/Cee) - Necessità - Sussistenza - Valutazione dell'effetto cumulativo dell'impianto con altri stabilimenti esistenti nella zona - Articolo 5 del Dpr 357/1997 e articolo 6 della direttiva 92/43/Cee - Necessità - Sussistenza

La valutazione di incidenza ex Dpr 357/1997, di attuazione della direttiva Habitat, è necessaria anche per impianti collocati nella fascia esterna di un sito protetto passibili di incidenze significative sull'area.
Con sentenza 1391/2022 il Consiglio di Stato ha ricordato che la valutazione di incidenza (Vinca) di cui all'articolo 5 del Dpr 357/1997 (decreto di attuazione della direttiva 92/43/Cee relativa alla conservazione degli habitat naturali) è necessaria anche per gli impianti collocati nella fascia esterna di un Sito di importanza comunitaria (Sic), in un un'area ad esso strettamente contigua, che possano avere un effetto negativo sulla conservazione e sulla fruizione dell'area protetta. Il Collegio ribadisce inoltre che lo studio per la valutazione di incidenza deve fare riferimento anche agli altri impianti presenti nell'area al fine di valutare le possibili interferenze con il sistema ambientale di riferimento.
Nella specie, il Tar Pescara evidenziava la necessità di Vinca per il procedimento di autorizzazione delle emissioni in atmosfera (derivanti dalla produzione di leganti idraulici a freddo) a favore di un impianto collocato nelle adiacenze di un sito protetto in cui era ricompresa una riserva naturale. (IM)

Consiglio di Stato

Sentenza 28 febbraio 2022, n. 1391