Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Rifiuti
Giurisprudenza

Sentenza Consiglio di Stato 13 settembre 2022, n. 7942

Rifiuti - Ampliamento e adeguamento tecnologico di un impianto di stoccaggio, recupero e trattamento rifiuti speciali - Modifica sostanziale - Richiesta di autorizzazione integrata ambientale (Aia) ex articolo 29-nonies, Dlgs 152/2006 - Impianto autorizzato prima dell'emanazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Bat) di cui alla decisione 2018/1147/Ue - Obbligo di adeguamento alle Bat - Sussistenza - Presentazione di un progetto che adegui alle Bat non solo l'ampliamento dell'impianto oggetto di modifica ma l'intero impianto - Necessità - Sussistenza - Progetto mancante di attività da realizzare per rendere conforme tutto l'impianto alle Bat - Conseguenze - Rigetto della richiesta di modifica sostanziale dell'Aia - Legittimità - Sussistenza

La domanda di modifica sostanziale dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) per ampliamento di un impianto rifiuti ed adeguamento alle migliori tecniche disponibili Ue (Mtd) comprende tutta l'installazione.
Confermato dal Consiglio di Stato nella sentenza 13 settembre 2022, n. 7942 lo stop alla richiesta di modifica sostanziale ex articolo 29-nonies, Dlgs 152/2006 dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) per l'ampliamento e l'adeguamento tecnologico di un impianto di stoccaggio, recupero e trattamento rifiuti speciali situato in Puglia. Il rigetto della domanda era dovuto soprattutto alle carenze progettuali e alla assenza di un cronoprogramma delle attività per adeguare l'impianto alla normativa.
In particolare, essendo state adottate le migliori tecniche disponibili ("Bat" in inglese) di cui alla decisione di esecuzione 2018/1147/Ue per gli impianti di trattamento rifiuti, era necessario che l'intero impianto – quale risulterebbe all'esito dell'ampliamento – dovesse essere adeguato ai nuovi standard, giusta una visione unitaria e complessiva dell'intera attività produttiva e del suo nuovo ciclo. Pertanto la domanda deve comprendere non solo le modifiche progettuali ma anche la presentazione di un cronoprogramma delle attività da realizzare, necessarie per rendere conforme alle "Bat" Ue sia la porzione di impianto esistente che l'intero complesso produttivo. (FP)

Consiglio di Stato

Sentenza 13 settembre 2022, n. 7942