Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Rifiuti
Giurisprudenza

Sentenza Tar Lazio 18 maggio 2017, n. 5965

Informazione ambientale - Dlgs 195/2015 - Regime di pubblicità tendenzialmente integrale - Discariche abusive - Procedura di infrazione dell'Unione europea - Articolo 22, Dl 113/2016 - Obbligo di pubblicità delle informazioni ambientali - Sussistenza

Il Dl 113/2016 stabilisce l'obbligo del MinAmbiente di mettere a disposizione del pubblico tutte le "informazioni ambientali" sugli atti conseguenti alla procedura di infrazione comunitaria contro le discariche abusive dell'Italia.
Lo ricorda il Tar del Lazio (sentenza 5965/2017) che, accogliendo il ricorso di un'associazione di promozione sociale contro il silenzio diniego opposto dal MinAmbiente all'istanza di accesso alle informazioni in questione, ha concesso 60 giorni di tempo al Dicastero ambientale per pubblicare online di tutte le informazioni previste dall’articolo 22 del Dl 113/2016, entrato in vigore il 21 agosto 2016: elenco discariche abusive, ammontare sanzioni Ue, attuazione del procedimento di rivalsa sulle amministrazioni responsabili, stato aggiornato delle bonifiche e risorse finanziarie impegnate.
Alla data dell'udienza (3 aprile 2017), invece, la Sezione "Discariche abusive" del sito MinAmbiente (www. minambiente.it/pagina/discariche-abusive) conteneva solamente la procedura d'infrazione e l'elenco delle discariche abusive nazionali (si segnala che la Sezione in questione è poi stata parzialmente aggiornata in data 8 maggio 2017).

Tar Lazio

Sentenza 18 maggio 2017, n. 5965