Sentenza Corte di Cassazione 21 giugno 2018, n. 28732
Danno ambientale e bonifiche - Inquinamento ambientale - Articolo 452-bis del Codice penale - Provvedimento cautelare di sequestro - Impianti con cui si effettuavano illegittimi prelievi idrici in assenza dì concessione da un lago con deterioramento significativo e misurabile dell'ecosistema del lago - Fumus commissi delicti - Abusività della condotta - Condizioni - Violazione di leggi anche non pertinenti all'ambiente o prescrizioni amministrative - Sufficienza - Violazione del Rd 1775/1933 che vieta l'utilizzo di acqua pubblica senza autorizzazione o concessione
Ai fini della configurabilità del reato di inquinamento ambientale (articolo 452-bis, Codice penale) è "abusiva" la condotta di chi preleva acque pubbliche senza concessione, violando il Rd 1775/1933.
Lo ha ribadito la Corte di Cassazione (sentenza 21 giugno 2018, n. 28732) nell'ambito di un procedimento cautelare di sequestro di impianti idraulici utilizzati per i prelievi idrici dal lago di Bracciano in relazione all'ipotesi colposa del reato di inquinamento ambientale ai sensi degli articoli 452-bis e 452-quinquies, Codice penale. Ai fini della valutazione del "fumus commissi delicti" (probabilità di consumazione del reato) nella "abusività" della condotta necessaria per integrare la fattispecie di reato rientra, tra le altre cose la violazione di leggi statali o regionali - ancorché non strettamente pertinenti al settore ambientale - ovvero di prescrizioni amministrative.
Nel caso di specie la captazione di acque pubbliche in assenza di autorizzazione o concessione in violazione dell'articolo 17 Rd 1775/1933 configura una ipotesi di "abusività" della condotta idonea a integrare la fattispecie del reato di inquinamento ambientale configurando quel "fumus" sufficiente all'emissione della misura cautelare del sequestro.
Corte di Cassazione
Sentenza 21 giugno 2018, n. 28732
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: