Norme UNI, novità su illuminazione efficiente
È stata pubblicata la nuova norma sulla metodologia per la valutazione della prestazione energetica dei sistemi di illuminazione negli edifici.
Si tratta della UNI EN 15193-1:2021 che recepisce la EN 15193-1:2017+A1:2021 e sostituisce la UNI EN 15193-1:2017.
La norma si riferisce all'illuminazione generale di edifici residenziali e non residenziali nuovi, esistenti o ristrutturati e specifica il calcolo o la misurazione della quantità di energia richiesta o utilizzata per l'illuminazione degli edifici stessi.
Fornisce, inoltre, la metodologia LENI (Lighting Energy Numeric Indicator) come misura dell'efficienza energetica degli impianti di illuminazione negli edifici.
I principali destinatari della norma sono i progettisti (architetti, ingegneri…), i committenti e il legislatore nazionale o locale.
L'UNI sottolinea che "la norma non comprende i requisiti di illuminazione, la progettazione di sistemi di illuminazione, la pianificazione dei sistemi degli impianti di illuminazione, le caratteristiche dei prodotti di illuminazione (lampade, dispositivi di controllo e apparecchi di illuminazione) e dei sistemi utilizzati come 'display lighting', delle lampade da tavolo e degli apparecchi integrati nei mobili". La norma non fornisce neppure procedure per la simulazione dinamica di scena di illuminazione impostate.
Riferimenti
-
dal sito UNI