Molise, nuove linee guida per la valutazione di incidenza
Per recepire la norma nazionale, la Regione ha pubblicato le "Linee guida e criteri di indirizzo per l'effettuazione della valutazione di incidenza (Vinca), sostituendo quelle approvate con Dgr 486/2009.
Le nuove linee guida sono state pubblicate in allegato alla Dgr 13 settembre 2021, n. 304 e entrano in vigore il 31 ottobre 2021.
Ricordiamo che la valutazione di incidenza è un procedimento amministrativo finalizzato a verificare l’impatto ambientale di un progetto (tra cui possono rientrare anche gli impianti a fonti rinnovabili) su particolari aree naturali protette.
Recependo i contenuti delle linee guida nazionali di cui all'intesa Stato-Regioni-Province autonome del 28 novembre 2019, le misure previste dalla Regione Molise si applicano, infatti, ai piani, programmi, progetti, interventi o attività (P/P/P/I/A) che possono avere incidenze negative su un sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri P/P/P/I/A, tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.
L’Autorità competente a cui i proponenti devono rivolgersi in materia di Vinca è il Servizio Fitosanitario, Tutela e Valorizzazione della Montagna e delle Foreste, Biodiversità e Sviluppo Sostenibile.
Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.
Riferimenti
-
Dgr Molise 13 settembre 2021, n. 304
Valutazione di incidenza (Vinca) - Recepimento linee guida nazionali - Approvazione modulistica
-
Intesa Conferenza Stato-Regioni 28 novembre 2019
Intesa sulle Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (Vinca) - Direttiva 92/43/Cee "Habitat" - Doppia visualizzazione: Gu / versione a colori diramata da MinAmbiente
-
Direttiva Consiglio Cee 92/43/Cee
Direttiva Habitat - Valutazione di incidenza - Siti di importanza comunitari ("Sic") - Natura 2000 - Zone speciali di conservazione ("Zsc") - Zone di protezione speciale ("Zps")