Autoconsumatori e Comunità energetiche: accesso agli incentivi energetici
On line il nuovo Portale del Gse per presentare le istanze e accedere al contributo economico previsto per valorizzare e incentivare l'energia condivisa rinnovabile.
Dal 4 ottobre 2021 i Gruppi di autoconsumo e le Comunità energetiche potranno dunque accedere agli incentivi tramite l'apposito portale "Area clienti" sulla pagina del Gse, utilizzando l'applicazione "Sistemi di produzione e consumo" (Spc).
Con il Dl 162/2019, la delibera Arera 318/2020 e il Dm 16 settembre 2020 del Ministero dello Sviluppo economico si è dato il via libera ai cittadini, alle attività commerciali, alle imprese, enti territoriali e autorità locali che scelgono di unirsi per produrre e condividere energia da fonti pulite. Questi soggetti, ovvero clienti finali e consumatori di energia elettrica che decidono di associarsi per produrre localmente energia da fonti rinnovabili, per il loro fabbisogno, "condividendola", posso usufruire del servizio valorizzazione e incentivazione dell'energia elettrica condivisa.
I soggetti interessati dovranno possedere i requisiti previsti dalle norme di riferimento citate e nelle Regole tecniche pubblicate dal Gse a fine 2020.
Il Gestore dei servizi energetici mette a disposizione degli interessati la guida web da consultare per presentare le istanze e completare quelle preliminari avviate dai soggetti referenti.
Riferimenti
-
sulla pagina del Gse
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)