Milano, 27 settembre 2022 - 01:00

Decreto “Aiuti ter”: Comunità energetiche e destinazione extraprofitti Fer

(Redazione Nextville)

Nuove disposizioni per contenere i costi dell’energia dando attuazione al Pnrr con la promozione della resilienza energetica nazionale.

Sono tra le novità introdotte dal Dl 23 settembre 2022, n. 144, "Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza", noto come "Aiuti ter".

Il decreto include nuove misure, e rafforza le precedenti, varate con l'obiettivo di aiutare imprese e cittadini ad affrontare il caro energia, attuando contemporaneamente anche il Pnrr in particolare in materia di ambiente ed energia rinnovabile.

Tra i provvedimenti del Dl, entrato in vigore il 24 settembre, si segnala l'articolo 10 che prevede misure per favorire l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sui beni demaniali in uso al Ministero dell'interno, con la possibilità di costituire le Comunità energetiche, e per accelerare l'installazione degli stessi sulle coperture o sulle facciate di edifici.

L'articolo 42 sulla "Destinazione dei proventi derivanti dal meccanismo di compensazione sul prezzo dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili" invece modifica il Dl "Sostegni ter" e stabilisce che i proventi derivanti dall’energia prodotta da fonti rinnovabili, nel periodo febbraio-agosto 2022, saranno versati dal Gse, entro il 30 novembre 2022, all’entrata del bilancio dello Stato; per l’energia prodotta nei mesi successivi il versamento sarà invece effettuato su base mensile.

Le somme così versate resteranno acquisite all’erario fino a concorrenza dell'importo complessivo di 3.739 milioni di euro. Mentre le maggiori somme saranno destinate all’eventuale rimodulazione del credito di imposta e per fronteggiare gli incrementi dei costi di energia elettrica e gas.

Riferimenti

  • Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)

    Approvato dal Parlamento italiano il 27 aprile 2021 e dal Governo nazionale il 29 aprile 2021 - Approvato dal Consiglio Ue con decisione di esecuzione il 13 luglio 2021

  • Dl 23 settembre 2022, n. 144

    Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. "Decreto Aiuti ter") - Stralcio

  • Dl 27 gennaio 2022, n. 4

    Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici connesse all'emergenza da Covid-19 ("Sostegni ter") - Stralcio - Disposizioni in materia di energia, appalti, "bonus 110%" per l'efficienza energetica, sussidi ambientalmente dannosi