Milano, 27 settembre 2022 - 13:11

Fotovotaico: consultazione Ue su impatto ambientale

(Redazione Nextville)

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per valutare la necessità di una regolamentazione per gestire l'impatto ambientale dei prodotti fotovoltaici.

Il fotovoltaico rappresenta fonte rinnovabile fondamentale per la transizione energetica, su cui L'Unione Europea ha molte aspettative in termini di diffusione, come previsto anche nel REPowerEU. I regolamenti in materia di progettazione ecocompatibile e di etichettatura energetica possono costituire un passo essenziale per migliorare la sostenibilità dei prodotti fotovoltaici.

L'obiettivo della consultazione è raccogliere i riscontri di tutti i portatori di interesse in merito ai settori in cui è possibile un intervento normativo.

La Commissione europea invita perciò tutti i cittadini e le organizzazioni a partecipare alla consultazione e alla compilazione di un questionario con cui verranno registrate le abitudini, le preferenze e le scelte degli utenti in relazione all'acquisto, all'utilizzo, alla riparazione e allo smaltimento di moduli e invertitori fotovoltaici.

Sarà possibile inviare le proprie osservazioni sul sito della Commissione europea fino al 16 dicembre 2022.