Lazio, contributi a imprese per fotovoltaico e accumuli
Si apre domani la finestra temporale per poter partecipare al bando regionale “Energia solare per le imprese”, che prevede contributi agli investimenti per l’autoproduzione di energia da fonte fotovoltaica e relativi sistemi di accumulo.
Destinatari del bando sono le imprese di qualsiasi dimensione, con sede operativa nel Lazio, che installano nuovi impianti fotovoltaici e/o potenziano impianti già esistenti, anche attraverso l’installazione di sistemi di stoccaggio dietro il contatore (behind-the-meter) finalizzati all’autoconsumo differito dell’energia fotovoltaica prodotta.
Le grandi imprese sono ammissibili solo in caso di investimenti riguardanti l’istallazione di impianti fotovoltaici con una nuova potenza pari ad almeno 600 kWp.
Il contributo regionale concedibile, sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, è determinato sulla base di un’intensità di aiuto variabile tra il 30% e il 90% delle spese ammissibili, a seconda della voce di costo e della dimensione dell’impresa beneficiaria (e comunque nel limite massimo di 1 milione di euro per impresa).
La dotazione complessiva del bando ammonta a 20 milioni di euro. Le domande devono essere presentate online attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus dalle ore 12:00 del 3 febbraio 2026 e fino alle ore 17:00 del 31 marzo 2026.
Riferimenti
-
Sostegno alle imprese per l’autoproduzione di energia - Fotovoltaico e accumuli
in Nextville (Bandi regionali)