Conto termico 3.0, è online il nuovo portale
Il Gestore dei servizi energetici comunica che, a partire dalle ore 12:00 del 2 febbraio 2026, è attivo il Portaltermico 3.0 per l'accesso agli incentivi previsti dal Dm Ambiente 7 agosto 2025 (Conto Termico 3.0).
Il Gse specifica che il Portaltermico 3.0 permette di visualizzare tutti gli edifici e le richieste delle quali si è soggetti responsabili, accedendo alla sezione "edifici", e di operare per conto di altri soggetti responsabili in qualità di soggetto delegato.
Ricordiamo che le misure previste dal Conto Termico coprono otto categorie di intervento, per un budget complessivo che ammonta a 900 milioni di euro l'anno, di cui 400 riservati agli edifici della Pubblica Amministrazione e 500 ai soggetti privati.
L'incentivo può coprire fino al 65% delle spese sostenute, percentuale che sale al 100% per interventi realizzati su edifici pubblici situati in Comuni con meno di 15.000 abitanti, nonché per scuole, ospedali e strutture sanitarie pubbliche, comprese quelle residenziali e di assistenza.
Il Portale è accessibile tra i servizi di Efficienza energetica dell'Area Clienti Gse.
Riferimenti
-
Conto termico 3.0, online il nuovo portale per le richieste
il comunicato del Gse
-
Incentivi per interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili - Conto termico 3.0