Sardegna, nuove regole per autorizzazione unica e Via
La Regione ha disciplinato le modalità di svolgimento della procedura di valutazione di impatto ambientale (Via) all'interno dell'autorizzazione unica, coerentemente con quanto previsto dall’articolo 9 del Testo unico.
Le nuove disposizioni approvate con Dgr 22 gennaio 2026 n. 3/15 vanno ad integrare quanto già precedentemente disposto dalla Regione, con Dgr 5 giugno 2025, n. 30/42, in materia di linee guida per l’autorizzazione unica degli impianti Fer.
Il Testo unico prevede che, nel caso di interventi soggetti ad autorizzazione unica e sottoposti a valutazione di impatto ambientale di competenza regionale, si applichi l'articolo 27-bis del Dlgs 152/2006 in materia di Paur, salva la facoltà per le stesse Regioni di optare per il procedimento autorizzatorio unico.
Nelle linee guida del 2025, la Sardegna aveva già previsto di optare per questa seconda strada, stabilendo quindi che, nel caso di progetti sottoposti a valutazioni ambientali, l'emissione del provvedimento di autorizzazione unica dovesse comprendere anche il provvedimento di valutazione ambientale favorevole.
Sulla base di tale quadro normativo, con Dgr 22 gennaio 2026 n. 3/15 la Regione ritiene improcrastinabile disciplinare le modalità di implementazione della procedura di Via, di competenza regionale, all'interno del procedimento di autorizzazione unica, specificando anche le regole per il coordinamento tra la procedura della Via e quella della valutazione di incidenza.
Riferimenti
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Dgr Sardegna 22 gennaio 2026, n. 3/15
Modalità di svolgimento della procedura di valutazione di impatto ambientale (Via), di competenza regionale, all'interno della autorizzazione unica
-
Autorizzazioni impianti Fer in Sardegna
in Nextville (Dossier Regioni)
-
Dgr Sardegna 5 giugno 2025, n. 30/42
Linee guida per l'autorizzazione unica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili - Adeguamento al Dlgs 190/2024 - Parziale abrogazione previgenti linee guida